Translate

23 ott 2012

Festival dell'Oriente, Carrara, la commercializzazione della spiritualità dei fricchettoni tipo Renudo e associazioni ex Pci,Dc e Psi. Come ti divento biomassaggiatore e istruttore di Yoga certificato.

Amiche e amici, sapete che da almeno un venti anni, un paio delle grandi associazioni
multi culturali (sic!) dell'ex PCI, (leggi Partito Comunista Italiano) e della ex DC (leggi ex Democrazia Cristiana), e anche altre associazioni più piccole, comunque tutte legate alla cinghia di trasmissione delle macchine politiche e sindacali del Sistema Sociale degli anni ottanta e fino ad oggi, tutte associazioni che, senza nemmeno grandi cambiamenti di persone e assetti, sono restate perfettamente in piedi, alimentate dalla potente macchina del contributo pubblico a fondo perduto (ad esempio i fricchettoni, sic! de Il Mucchio, sono una cooperativa in tutto simile al Manifesto e godono di un finanziamento pubblico all'editoria, dato dalla Presidenza del Consiglio, di circa 400 mila euro all'anno), insomma, queste due grandi associazioni e altre piccole, si sono fatte promotrici di ufficializzare e manovrare corsi e diplomi di Istruttore di Yoga, di Operatore delle Energie olistiche e delle decine di pratiche, le più disparate e prive di qualsiasi fondamento scientifico, purché derivanti dalla parola magica Olistica o Orientale, che questi fricchettoni e scaltri manipolatori commerciali e sociali, con le spalle coperte dalle suddette associazioni emanazioni delle potenti macchine politiche (oggi sostenute e sponsorizzate dagli eredi di PCI, DC e PSI), hanno da sempre cercato di accaparrarsi a scapito di altri operatori e concorrenti commerciali e professionali.
__________________________________________________

Nel mondo, si tengono fiere, esposizioni, dimostrazioni, work Shops, come le chiamano, a
centinaia, con tema il mondo dell'Olismo e dell'Oriente, con le sue pratiche alimentari, fisiche, culturali e spirituali, vale a dire, fuori dalle politicamente corrette (politicamente corrotte) parole, descrizioni e frasi, ci sono pratiche diffuse, al pari di qualsiasi altro settore merceologico e commerciale, di diffondere e promuovere il consumo di questi prodotti, tecniche e pratiche spirituali del mondo orientale, facendone come si capisce, commercio, consumismo e informazione, spesso alterata e di parte, come in tutti gli altri settori merceologici e tecnici.
Così, come pare normale e conveniente, promuovere il consumo di incenso della tale azienda, sempre con la stessa atroce logica, si promuove una pratica di manipolazione muscolo-scheletrica o una tecnica di rilassamento mentale o la stessa meditazione, come se si trattassero dei semplici prodotti e tecniche, senza alcun mistero o segreto, ma solo con un "Diploma" conferito dalla tale associazione, riconosciuta dalla macchina politico sociale che si è cercato di descrivere sopra.

Ecco che molti cialtroni si sentono abilitati a trattare delle persone con manipolazioni e pratiche psicologiche, che differentemente sono attuabili in ambito scientifico, solo all'interno di una tecnica scientifica e di una pratica medica o psicologica (anche se conosco personalmente alcuni medici e psicologi che si dilettano a fare i fricchettoni, i guru della porta accanto, trafficando con pratiche olistiche e orientali di dubbia scientificità e senza alcuna certificazione o percorso accettato in via ufficiale. Si parla di medicine alternative, ma queste sono comunque risorse all'interno dell'attività medica, da non confondere con le pratiche psichiatriche e psicologiche esercitate da medici e psicologi, ma più spesso da trafficoni, inserendosi nei percorsi denominati Terza Via e Quarta Via , intendendo con queste pratiche, l'influire sul Sistema Mente Corpo attraverso le metodiche e le teorie che derivano da scuole non ufficialmente riconosciute dal mondo scientifico internazionale (ad esempio la Quarta Via si ispira a un maestro come Gurdjieff e alle sue metodiche psico-fisiche, quali il ballo e movimenti corporei e la meditazione.

Ad esempio nel centro di Pune, dove una volta esisteva la primitiva comunità di Rajneesh Osho, attualmente dei facoltosi ex allievi, hanno costruito un resort ultramoderno, con sale gigantesche per le attività, e alloggi di un albergo di lusso, con prezzi all'ingresso giornaliero di non meno di 70 euro, dove una danzatrice francese, inutile che ne indichi il nome, impartisce le lezioni di base dell'espressione corporea che prima era parte della Meditazione Dinamica di Osho (Trade Mark in Usa). Bene, sostanzialmente, questo tipo di danza, si richiama direttamente agli insegnamenti di Gurdjieff, e possiamo inserirla, assieme alle altre pratiche mentali e spirituali (spesso si tengono celebrazioni, cerimonie, e insomma le solite pagliacciate da carnevale, tipiche di ogni tipo di cialtroni che lavorano con dei fessacchiotti pieni di soldi) nella Terza e Quarta Via (psicologica e mentale).
Ecco che tra un assaggio di qualche dolcetto o pappina macrobiotica o vegana, si assiste ad una esibizione di arti marziali, tra una fumata di incenso e altri aromi, si guarda una manipolazione cranio-sacrale, o si assiste ad una tecnica di rilassamento e di respiro, tutto all'interno del più bieco e banale consumistico banchetto da esposizione.

Bene, amiche e amici, sappiamo che questo è anche il tipo di mondo voluto da Beppe Grillo e dai suoi alternativi amici, oltre che dagli olisti, verdi, ex fricchettoni e nuovi hippies alla matriciana. Facciamoci una sana risata e guardiamoli senza invidia. Tra poco a Bologna partirà il Motorshow (una volta mi trovavo là proprio per caso e ad un evento musicale, tale Red Ronnie, uno che ora si è convertito al vegetariano, al biologico, dopo aver fatto per decenni articoli da quattro soldi sul Ciao 2001 e programmi da minorati mentali su mediaset e rai, presentò sul palco un fischiatissimo Romano Prodi. Che ci volete fa'? Io mondo funziona così: prima il rocchettaro e fricchettone Red, come lo chiamano gli amici, era con Bottino Craxi, poi con Romano Prodi, l'importante è, come sostiene Evola, Cavalcare la Tigre - Timing The Tiger). 
So benissimo che Red è partito dalla radio sull'appennibo dove c'era anche Vasco Rossi, ma che differenza tra un Red e un Vasco! E per fortuna non sono più amici da molto tempo. Non vorrei mai stringere la mano a un Red, capito Vasco? Le cose le so tramite la colonna Fortemarmina di Adelmo e compagnia cantante.

Ciao a tutti e alla prossima da 
alfredo e amina


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.